PARALIMPIADI INVERNALI 2022 – #DAY1 CERIMONIA D’APERTURA

Diversamente sportivi
PARALIMPIADI

Ieri 5 marzo 2022, all’ Olympic Stadium, ha avuto inizio la rinomata cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Invernali di Pechino allo stadio “Nido d’uccello”.

Durante la parata hanno sfilato ben 564 atleti (eguagliato il record di presenze di PyeongChang) con il più alto numero di donne di sempre (138 contro le 133 delle Paralimpiadi invernali del 2018) e in rappresentanza di 46 Comitati paralimpici nazionali provenienti da tutto il mondo.

A seguito della decisione del Comitato internazionale paralimpico, non parteciperanno a questi Giochi gli atleti russi e bielorussi a seguito dell’invasione dell’Ucraina. La delegazione italiana, che da Pechino raccoglierà il testimone in vista di Milano-Cortina 2026, è capitanata dal portabandiera Giacomo Bertagnolli, sciatore ipovedente detentore di due ori, dell’argento e del bronzo vinti a PyeongChang nel 2018.

Un lungo applauso del pubblico ha accolto e accompagnato la sfilata della delegazione ucraina, che indossava una tuta dai colori giallo e blu, tipici della loro bandiera. La solidarietà verso questa nazione è stata grande, tutti hanno manifestato la loro vicinanza con calorosi applausi, persino il  numero uno del Comitato internazionale paralimpico Andrew Parsons.

Le competizioni cominceranno oggi e andranno avanti fino a domenica 13 marzo, quando si terrà anche la cerimonia di chiusura.

La cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi Pechino 2022 sta terminando e i Giochi paralimpici invernali sono stati dichiarati ufficialmente aperti. Nella sfilata degli atleti abbiamo potuto vedere la delegazione dell’Italia guidata dal nostro portabandiera Giacomo Bertagnolli, ma naturalmente il momento più significativo è stato la sfilata della piccola delegazione dell’Ucraina, che partecipa alle Paralimpiadi Pechino 2022 pur in un momento così drammatico per la loro Nazione, invasa dalla Russia con l’appoggio della Bielorussia, Stati che infatti non sono presenti qui, esclusi dal Comitato Internazionale Paralimpico.

L’evento vedrà poi in palio 78 titoli in sei diversi sport . Considerando naturalmente che le gare saranno divise in base alle varie disabilità; per questa ragione lo sci alpino vedrà disputare ben  30 titoli, seguito dallo sci di fondo con 20 gare, il biathlon che ne proporrà 18 e lo snowboard che assegnerà 8 titoli. Tutti questi sport della neve avranno luogo nelle località di montagna che abbiamo conosciuto alle Olimpiadi, dunque Yanqing per quanto riguarda lo sci alpino e Zhangjiakou per sci di fondo, biathlon e snowboard. Pechino ospiterà invece i due tornei degli sport di squadra sul ghiaccio, cioè curling e hockey.

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PARALIMPIADI

La cerimonia d’apertura Paralimpiadi Pechino 2022 è stata trasmessa su  Rai Due e di conseguenza la diretta streaming video è garantita tramite Rai Play in modo gratuito ed accessibile a tutti. La Rai infatti proporrà per queste Paralimpiadi una ampia programmazione in diretta fra Rai Due e Rai Sport + HD e la copertura sarà un impegno notevole per un messaggio di sport e inclusione.

Di sicuro nei prossimi giorni faremo il tifo per Giacomo Bertagnolli e per la sua guida Andrea Ravelli (la precedente era Fabrizio Casal)  sulle piste di sci a Yanqing, intanto è stato il nostro simbolo nella cerimonia d’apertura Paralimpiadi Pechino 2022.

 

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *