“Sono un messaggero e porto il messaggio dell’uguaglianza con me” Annalisa Minetti.

Abilità diverse

Annalisa Minetti, 44 anni, nativa di Rho in provincia di Milano, è una donna davvero eclettica: laureata in Scienza della Comunicazione, artista, showgirl, cantante, presentatrice, scrittrice, mamma, atleta Paralimpica delle Fiamme Oro, Cavaliere della Repubblica, vincitrice di San Remo nel 98 e concorrente di Miss Italia nel 97 ha avuto sempre in serbo per tutti noi mille sorprese e ogni volta si è presentata in una veste differente.

Scopre di essere ammalata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare in tenera età ma, la sua disabilità non l’ha mia fermata, anzi è stato per lei un punto di svolta. Si è sempre battuta per le pari opportunità, cercando di dar sostegno e voce soprattutto alle persone più deboli.

Un capitolo interessante della sua vita è sicuramente il suo percorso sportivi, infatti, è riuscita a collezionare diverse medaglie e record importanti:

  • Partecipa ai Giochi Paralimpici di Londra nel 2012 nei 1˙500 m T11-T12 guidata dall’ex mezzofondista azzurro Andrea Giocondi. Vince la medaglia di bronzo e realizza il nuovo record mondiale della categoria T11 (4’48”88). Nello stesso anno vince il bronzo anche agli Europei Paralimpici a Stadskanaal, registrando un ulteriore record mondiale nei 1˙500 m T11-T12 nella categoria T11 (4’51″75)
  • Conquista più di 25 ori nei Campionati Italiani
  • Nel 2013 ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera Paralimpica negli 800 m T11, ottenendo il nuovo record del Campionato grazie al tempo di 2’21”82.
  • Nel 2017 a Roma affronta la sua prima maratona e taglia il traguardo con il tempo di 3h47’13”, stabilendo il nuovo record Europeo sulla distanza per la categoria T11.

Dal 2017 il suo percorso nelle maratone continua fino ad oggi; l’ultima maratona corsa è l’Acea Run4Rome The Marathon del 19 settembre 2021. Questo evento è stato atteso da tutti gli atleti in gara per tanto tempo, è stato uno spiraglio di luce dopo un periodo di buio e si è svolto in una delle cornici più belle ed eterne d’Italia, Roma capitale.

A questa maratona hanno partecipato anche Sara e Paolo Vargetto, protagonisti del nostro precedente articolo, simbolo di amore puro e determinazione.

Annalisa Minetti accompagnata da Pieluigi Lops, ha corso l’ultimo quarto di frazione della staffetta solidale (11,5km – da via Maresciallo Pilsudski ai Fori Imperiali) e ha partecipato con il team formato da: Fabrizio Cusanno, Luciano Bernardini e Stefania Caccamo. Per Annalisa lo spirito di quadra è tutto, negli altri trova sostegno e conforto, crede fermamente nel motto “l’unione fa la forza” tenendo ben a mente anche l’individualità di ogni persona.

Annalisa è una donna ambiziosa, piena di progetti personali e per la collettività. Il suo più grande obiettivo è quello di aiutare gli altro ad amare la vita e lo fa giorno per giorno tramite la divulgazione e la sensibilizzazione. Per Annalisa ogni sfida è spunti di riflessione, un mettersi alla prova, per valutare le proprie capacità e per far comprendere agli altri che i limiti possono essere superati con le persone giuste e con strategie giuste. Impegnarsi in uno sport può concorrere senza dubbio ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio ed in relazione con gli altri, per non parlare dell’autostima che aumenta a dismisura.

Grazie Annalisa, per la vitalità e la carica che trasmetti!

 

 

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *