Pt1_10 musicisti famosi con disabilità

Abilità diverse
musicisti

Il musicista è una persona che svolge e ha talento per una determinata attività in musica, inerente alla creazione o all’esecuzione di composizioni strumentali, vocali e corali.

I musicisti si possono classificare in base alla loro principale attività musicale: compositore, direttore (d’orchestra, di coro), strumentista, cantante, didatta.

È consuetudine che tali professionalità non siano mai univoche, poiché lo studio della musica abbraccia contemporaneamente diverse specializzazioni (compositore-direttore; strumentista-didatta; cantante-direttore di coro, ecc.)

Iniziamo con i 5 personaggi di oggi!

10) Itzhak Perlman

Molti considerano Perlman il più grande violinista del 20 ° secolo. Ha contratto la poliomielite all’età di quattro anni, ma ha fatto una buona guarigione e ha imparato a camminare aiutato dalle stampelle. Oggi, generalmente, usa le stampelle o uno scooter per spostarsi. Suona il violino mentre è seduto, cosa che  si è ben notata in occasione della cerimonia di insediamento del presidente americano Barack Obama.

A causa di problemi fisici negli ultimi anni si è dedicato alla direzione d’orchestra, per questo è stato più volte chiamato a dirigere la Detroit Symphony Orchestra. Vive a New York con sua moglie Toby.Nel marzo 2018 esce Itzhak, un documentario diretto da Alison Chernick che racconta la vita del violinista.

9) Edgar Winter

Winter è un musicista blues americano. Un avventuroso polistrumentista in casa con tastiere, sassofono, percussioni e voce, Winter ha avuto molto successo negli anni ’70 con The Edgar Winter Group. È facilmente riconosciuto per via del suo albinismo. A causa della mancanza di pigmentazione nelle loro iridi, molti albini sono molto sensibili alla luce. Eppure Winter ha fatto carriera su palchi illuminati che suonano “Frankenstein” dal suo grande album “They Only Come Out at Night”.

8) Paul Stanley

Stanley Eisen (nome d’arte Paul Stanley) è il chitarrista ritmico e cantante del gruppo juggernaut / rock band di marketing (stima delle vendite di album, 100 milioni). Stanley è nato con microtia, una rara deformità congenita in cui la parte carnosa dell’orecchio esterno (il Pinna) è estremamente sottosviluppata o completamente assente. Stanley è anche il portavoce di About Face un’organizzazione che fornisce supporto e informazioni alle persone con differenze facciali.

7) Bret Michaels

Il cantante di punta di Poison, Bret Michaels, aveva solo sei anni quando veniva diagnosticato il diabete di tipo 1, una malattia che rende il pancreas incapace di produrre insulina, un ormone essenziale per convertire il cibo in energia. A dieci anni è andato al campo per il diabete di Kno-Koma, ha incontrato altri bambini diabetici e ha imparato a mangiare correttamente. Successivamente, è entrato nei Poison e ha venduto 25 milioni di dischi.

6) Kenny G

Kenneth Gorelick è un sassofonista affetto da una particolare forma d’asma. Havinto un Grammy ed il  suo smooth jazz ha espanso il mercato del jazz in modo esponenziale e ha venduto 48 milioni di dischi, rendendolo il 25 ° artista discografico più venduto in America. Uno dei suoi album di maggior successo è intitolato “Breathless”.

Terminiamo questo primo elenco con queste 5 personalità della musica a livello mondiale. La loro condizione non è mai stato un peso, ma un valore aggiunto per renderle delle eccellenze nelle loro rispettive discipline.

Nel prossimo articolo parleremo di altre 5 personalità, seguiteci!

 

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *