Nick Vujicic è un predicatore e coach motivazionale australiano amatissimo dal web nato senza né gambe, né braccia a causa della tetramelia, una grave malattia congenita. Dopo la gioia del suo matrimonio, la nascita del primo figlio e dei successivi a seguire, la Rete gioisce per lui e per la sua storia di coraggio, che insegna dove può arrivare la forza di volontà e che, la vita, vale sempre la pena di essere vissuta.
Può camminare e svolgere le varie attività quotidiane solo grazie a un piccolo moncherino sul lato sinistro del busto, che lui chiama affettuosamente “la mia zampa di gallina”. Nonostante questa gravissima forma di disabilità, Nick ha saputo trasformare la sua situazione e il suo stile di vita in un esempio da seguire per tutti.
Ha letteralmente preso in mano la sua esistenza e ne ha fatto un capolavoro. Nick Vujicic ha trasformato la sua disabilità nel suo vero e proprio punto di forza. Infatti, la sua condizione fisica, non lo ha mai fermato dal vivere la sua vita appieno. Nel 2012 ha sposato Kanae Miyahara dalla quale ha avuto quattro figli. Infatti, nel 2013 nasce Kiyoshi, nel 2015 nasce Dejan mentre nel 2017 nascono le gemelle Olivia ed Ellie.
Nei suoi molteplici interventi motivazionali ha sempre trasferito lezioni magistrali sull’importanza di accettarsi e sulla forza, vera e concreta, della volontà. La stessa che gli ha permesso di costruire la sua vita professionale e con la sua famiglia. Non a caso, diversi suoi discorsi, vengono condivisi in tutto il mondo risultando virali e apprezzati da milioni e milioni di utenti di ogni età.
Nick prima del college
Ovviamente Nick non ha avuto una vita facile. In particolare da bambino ha sofferto di depressione e, vittima di bullismo, è arrivato a meditare il suicidio ancora molto piccolo.
Ma poi c’è stato l’incontro con la fede che gli ha chiarito la sua strada e il suo “dono”: la possibilità di diventare un esempio per i ragazzi e per le persone in difficoltà in tutto il mondo.
Lo stesso Boris Vujicic, padre di Nick, ha dichiarato che crescere Nick è stato una vera e propria lotta e che mai avrebbe potuto immaginato come suo figlio avrebbe poi trasformato la sua vita e quella di migliaia di persone, usando la pesante disabilità per aiutare il prossimo.
Nick dopo il college
Nick uscì dal college all’età di 21 anni con un double major in Ragioneria e Promozione finanziaria. Cominciò a viaggiare come uno speaker motivatore (motivational speaker), concentrandosi sull’argomento dei giovani di oggi.
Tenne discorsi anche nel settore aziendale, in quanto il suo scopo era quello di diventare uno speaker ispiratore internazionale, in luoghi cristiani. Regolarmente viaggia di paese in paese per parlare a congregazioni cristiane, scuole, meetings aziendali.
Dall’età di 25 anni, Nick ha sperato di poter diventare economicamente indipendente. Intende promuovere la sua parola sia tramite show televisivi come The Oprah Winfrey Show, sia scrivendo libri. Il suo primo libro, uscito nel 2010, si intitola Life Without Limits: Inspiration for a Ridiculously Good Life, con a seguire molti altri.
Il suo DVD, Life’s Greater Purpose, è disponibile sul sito di Life Without Limbs. Gran parte del DVD fu girato nel 2005: documenta in breve parte della sua vita quotidiana, di come lui vive senza arti. La seconda parte del DVD fu girata nella chiesa di Brisbane, dove tenne uno dei suoi primi discorsi motivazionali professionali. I suoi discorsi possono essere visti sul sito dei Premiere Speakers Bureau. Vujicic attualmente vive in California. Il suo DVD No Arms, No Legs, No Worries è disponibile online grazie alla compagnia di speaker motivazionali Attitude Is Altitude.
La prima intervista a livello mondiale di Nick, effettuata con 20/20 (ABC) con Bob Cummings, è stata trasmessa il 28 marzo 2008. Nel 2009 Nick Vujicic partecipa come protagonista nel cortometraggio The Butterfly Circus.
La nostra vita non è fatta da un percorso sempre lineare e regolare, è piena di capovolgimenti e curve taglienti, alcune curve a “U”, altre invece potrebbe essere ancora in costruzione. […] Goditi il presente anche se ti trovi davanti a un segnale di STOP e trova qualcosa per cui essere felice, […] qualcuno con cui sorridere.
Ci sono storie di persone incredibili, che sanno dimostrare una forza di volontà, una determinazione, un coraggio davanti ai quali si può solo restare meravigliati e inchinarsi. Uomini e donne che non si lasciano abbattere dalle avversità, ma reagiscono con dignità e fiducia nel futuro.