La Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down dona all’Italia un nuovo titolo, Campioni d’Europe degli EuroTriGames 2021!

Abilità diverse

In questi giorni ho appreso una notizia che mi ha riempito il cuore di gioia e sono felice di condividerla con tutti voi! L’Italia è di nuovo su tutti i giornali e si parla di nuovo di sport.

La Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down detentrice di altri tre titoli, ovvero: campioni d’Europa ( Europei di Vila Nova de Gaia) nel 2017, campioni del Mondo (Mondiale di Funchal) nel 2018 e campioni del Mondo (Mondiale di  Guimarães) nel 2019 ha raggiunto un nuovo obiettivi; tutti i ragazzi della squadra si sono impegnati con tenacia e determinazione e possono dire a gran voce di essere anche i campioni d’Europa del 2021!

Tra i riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni questo è stato di certo il più faticoso, il più sofferto e forse il più bello. La finale degli EuroTriGames si è svolta a Ferrara contro la Turchia e aver vinto in Italia ha sicuramente un sapore diverso, molto più soddisfacente per i ragazzi e per tutto il team di lavoro che gli dà supporto.

Ferrara ha avuto l’onore di accogliere, dal 5 al 11 di ottobre, oltre 500 partecipanti provenienti da 17 Stati (Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Stati Uniti) impegnati per sfidarsi in diverse discipline: atletica leggera, calcio a cinque, judo, nuoto, nuoto sincronizzato, pallacanestro, tennis, tennistavolo.

La manifestazione è promossa dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), dalla SUDS (Union for athletes with Down syndrome), dal Comitato paralimpico italiano, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara, dall’Ufficio scolastico regionale e dall’Università di Ferrara.

La Nazionale Italiana di Basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) con Sindrome di Down ha sconfitto la Turchia 21-12 nella finale, raggiunta grazie al successo 27-19 ottenuto poche ore prima sul Portogallo.Gli azzurri che hanno centrato l’impresa sono: Chiara Vingione e Fabio Tomao (Basket For Ever Formia), Alessandro Greco, Alex Cesca e Andrea Rebichini (Anthropos Civitanova Marche) Alessandro Ciceri (Briantea84 Cantù), Antonello Spiga e Davide Paulis (Atletico Aipd Oristano) allenati da Giuliano Bufacchi, Mauro Dessì e Francesca D’Erasmo. I ragazzi sono stati meravigliosi e hanno seguito tutte le direttive dei Coach ottenendo come risultato una vittoria super meritata.

Nel 2021 le Nazionali dell’Italia vincono in qualsiasi sport e anche questi ragazzi non son stati da meno. Il servizio informativo, dedicato alla Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di DownEurotrigames 2021 è stato riportato dal TG3 e si può rivedere al minuto 28 e 53″ del seguente link: https://bit.ly/3AxcAw4.

La vittoria di questi ragazzi è anche un modo per festeggiare la Giornata Nazionale dedicata alle persone con trisomia 21 che si svolge di solito il 21/3.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *