Arturo Mariani, una vita in movimento e certamente presa con il piede giusto.

Abilità diverse

Classe 1993, Arturo Mariani è nato a Guidonia, in provincia di Roma. Nato senza una gamba, fin da piccolo, per lui questa condizione non è stata un trauma bensì un motivo per fare sempre meglio. Il suo status fisico non gli ha impedito di essere felice, di sentirsi integrato oppure di realizzare i propri obiettivi. Diffonde il suo messaggio divulgativo soprattutto tra i più piccoli realizzando giornate informazione nelle scuole, in cu racconta diverse esperienze di vita.

Il suo progetto d’informazione nelle scuole è il riflesso di alcune sue esperienze passate. Infatti, in tenera età, è stato vittima di bullismo. Veniva allontanato dai campetti di calcio ma, ben presto, capì che doveva accogliere la paura, la sofferenza e le maldicenze, trasformandole in un trampolino di lancio dal quale spiccare il volo. Quel che ha provato, a suo dire, non deve essere provato da nessun altro bambino o adolescente, per questo motivo è giusto far comprendere al meglio tutto.

Sentirti giudicato per come sei e non per chi sei, è stata una delle motivazioni che, a soli 18 anni, l’ha spinto a togliere la protesi per utilizzare le stampelle. Questo cambiamento non è stato facile ma ha aperto le porte al suo successo professionale e personale. Con una sola gamba potevo fare quello che nessuno avrebbe potuto con due gambe, come giocare a calcio con le stampelle. Ha riassaporato la liberà e ha iniziato a guardare tutto con occhi diversi.

Di sport ne ha praticati diversi nel corso degli anni: nuoto, taekwondo, body building e dal 2012 entra a far parte della Nazionale Italiana di Calcio Amputati del CSI. Solo due anni dopo vanta la sua presenza ai Mondiali di calcio per amputati in Messico e successivamente ha partecipato al Torneo Sei Nazioni in Polonia. Nella vita di Mariani, però, non è importante solo il calcio ma anche lo studio: dopo il liceo si iscrive è all’università laureandosi in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza.

In parallelo alla sua vita sportiva e divulgativa si appassiona anche alla scrittura e nel 2015 pubblica il suo primo libro dal titolo: Nato così. Diario di un giovane calciatore senza una gamba. Un testo sicuramente autobiografico, che racconta la sua storia a 360° e il suo rapporto con il calcio. Con cadenza biennale riesce a pubblicare altri 3 libri, uno nel 2017 dal titolo VITA NOVA e due nel 2019, rispettivamente dal titolo Il Goal Più Bello: Manuale di Fairplay Sei il problema e la soluzione di te stesso. Anche nel 2020 Arturo ci regala un libro, dal titolo Col Piede Giusto: Come Diventare Padrone di Te Stesso e Trasformare Ogni Limite in Possibilità con il Più Potente Modello di Sviluppo Personale; un diario piano di riflessioni e spunti a partire dalle sue difficolta di vita fino ad arriva all’ ottenimento di diverse soluzioni. VITA NOVA è un viaggio nell’animo umano e tratta diverse storie della vita di Arturo in correlazione ad altre figure di riferimento come: Nino Benvenuti, Luca Parmitano, Renato Vallanzasca, Alex Zanardi, Monsignor Domenico Pompili e Maria Falcone. Il Goal Più Bello: Manuale di Fairplay non è un manuale di gioco ma uno stile di vita, dove si parla di correttezza sia in campo che fori dal campo. Sei il problema e la soluzione di te stesso invece punta a far riflettere il lettore ragionando sulla sua interiorità.

Arturo Mariani oggi è ospite di programmi televisivi, radio ed è amatissimo sul web. Su Instagram è seguito da quasi 20mila followers che seguono i suoi consigli e ammirano la sua energia. Ha in mente sempre nuovi progetti, campagne e iniziative e sicuramente nei prossimi anni sentiremo ancora parlare di lui.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *