L’importanza delle rampe: accessibilità nelle scuole e negli edifici pubblici.

Assistenza disabili
rampe

Negli edifici pubblici, uno dei problemi di accessibilità è solitamente rappresentato da gradini all’ingresso, che rendono impossibile o molto difficoltoso l’accesso da parte di persone con disabilità motorie, con o senza utilizzo della carrozzina. Stesso dicasi per le aree interne con mezzi piani o piccoli dislivelli. Pensiamo ad esempio alle scuole italiane, dove le rampe di accesso, interne o esterne, sono assenti nel 22,30% e nel 15,50% dei casi di inaccessibilità.

Sono tante la necessità di dotare questi edifici di strumenti a norma, sicuri, e che rispettino i parametri progettuali di costi, tempi e qualità previsti dai bandi di finanziamento, è fondamentale rivolgersi a ditte che offrano soluzioni di certificata qualità.

Come vengono realizzate le rampe 

Le rampe si basano su progetti tecnici atti a  soddisfare le necessità d’uso e ambientali. Si parte con la fase di sopralluogo e progettazione, per poi procedere all’istallazione e collaudo in loco della rampa.
Cosa da evidenziare, il fatto che non è prevista nessuna opera in muratura: la rampa viene imbullonata a terra, senza compromettere l’area. Inoltre, grazie all’alto grado di flessibilità produttiva la rampa viene completamente personalizzata per materiale, colore e dislocazione.
Il prodotto è coperto da garanzia di 24 mesi, ed è dotato di certificazione di conformità.

Vantaggi delle rampe rispetto agli altri ausili

Oltre al fatto che godono delle agevolazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, le pedane di accesso sono una scelta che presenta alcuni vantaggi rispetto ad altri ausili elettronici- ferma restando la necessità di caratteristiche di spazio e ambiente che ne permettano l’installazione.
Tra i pro delle rampe d’accesso ne evidenziamo alcuni:

  • Nessuna manutenzione nel tempo
  • Autonomia di utilizzo
  • Modularità della struttura e personalizzazione
  • Nessuna visita di controllo periodica
  • Nessuna opera di muratura richiesta
  • Accesso intuitivo e in sicurezza
  • Nessuna necessità di permessi o autorizzazioni, perché non sono previste opere edilizie
  • Facile disinstallazione (le pedane sono bullonate a terra, ndr)
  • Adatta ad ambienti esterni, alluminio anti-grip trattato e resistente alle intemperie. Adatta anche ad ambienti interni
  • Personalizzabili e realizzate su misura

Qualità certificata

Molte ditte di realizzazione di rampe italiane rivolgono un’attenzione particolare alla qualità e al design. In molti casi tutte le rampe sono interamente prodotte in Italia, con una filiera di fornitori italiani. Oltre alla garanzia di 24 mesi, tutte le pedane rispettano il decreto ministeriale n.236 D.M. 14.6.89 relativo alle rampe per il superamento delle barriere architettoniche. Inoltre, viene fornita una autocertificazione di conformità.

Ecco altri articoli dove tratto questo argomento:

  1. Pedane nei locali, cosa fare se manca?
  2. Pedane nei locali pubblici, sono obbligatorie? 
  3. Bonus barriere architettoniche 2022, che cos’è?
  4. Legge 104 scolastica: cosa prevede il diritto allo studio degli alunni disabili.

 

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *