Leggi anche

Legge 104, bonus per acquisto auto: quello che c’è da sapere

Per chi può usufruire della Legge 104, esistono agevolazioni di vario tipo tra cui l’acquisto della macchina, ma ovviamente è necessario rispettare alcuni requisiti per poterle ottenere. Ecco cosa dobbiamo sapere prima di acquistare un’auto con legge 104. Ricordiamo che i disabili hanno diritto al parcheggio facendo esplicita richiesta.

I requisiti per accedere al bonus acquisto auto legge 104

Innanzitutto è necessario conoscere quali sono i requisiti per poter usufruire del bonus per l’auto. Bisogna avere dei tipi specifici di disabilità e poterli dimostrare con opportuna documentazione medica: possono ottenere il bonus coloro che hanno problemi nella deambulazione oppure sono impossibilitati a camminare. Vale lo stesso per chi soffre di disturbi dell’udito e della vista di tipo grave, e per chi accusa disabilità di tipo psichico e deve essere per questo motivo accompagnato da terze persone alle visite mediche. Inoltre chi ha subito amputazioni e per questo motivo ha una ridotta capacità motoria può usufruire di questa agevolazione.

Il bonus per l’auto consiste nella detrazione Irpef del 19%

Il bonus per l’auto consiste nella detrazione Irpef del 19%, ovviamente della spesa sostenuta; l’Iva agevola al 4%, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. Sicuramente dei grandi vantaggi che devono essere tenuti in considerazione prima di fare richiesta per la Legge 104.

Detto questo, bisogna anche tenere a mente che le agevolazioni sono valide e legali soltanto nel caso in cui l’auto venisse utilizzata per lo scopo del disabile – accompagnare l’invalido dal medico, ad esempio -, interamente o in maniera quasi esclusiva. Allo stesso tempo, può usufruire del bonus auto anche il familiare che si occupa della salute del disabile e che lo ha a carico: in questo caso non c’è nessun tipo di problema per le agevolazioni, ma bisogna dimostrare appunto che l’auto sarà utilizzata a beneficio della persona con disabilità.

Quasi tutti i veicoli sono soggetti alla possibilità di richiedere i bonus per l’auto, eccetto le moto per le quali ovviamente questo genere di agevolazione non esiste.

Claudio Palmulli

Claudio Palmulli

Mi chiamo Claudio Palmulli, ho 28 anni e da quando sono nato non ho la possibilità di camminare. Anche se sono “diversamente abile” non mi sento diverso da nessuno e ho una gran voglia di combattere affinché le barriere architettoniche, che rendono me e gli altri prigionieri, cadano.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *