Legge 104: agevolazioni per benzina e bollo auto, aiuto per disabili e famiglie.

Legge 104
benzina

Tante sono le agevolazioni per chi usufruisce della legge 104, tra queste esonero del bollo auto e sconto benzina. Quest’ultima agevolazione nasce a dicembre 2020 grazie a una iniziativa denominata “Self per tutti” e sottoscritta da varie associazioni. Tra queste, la FIAP onlus, l’Unione petrolifera, da FAIB Confesercenti, Fegica CISL, Figisc/Anisa Confcommercio.

Dato l’importante impatto su disabili e famiglie è stato deciso di rinnovare la pratica anche per il 2022, ecco in cosa consiste questa agevolazione che mira al risparmio e, al tempo stesso, all’accesso ai servizi anche alle persone con disabilità.

Legge 104: sconto benzina con “Self per tutti”

Grazie a questo accordo le persone con disabilità beneficiari di legge 104, potranno richiedere lo sconto del self-service, anche se assistiti dal personale della pompa di benzina.

L’iniziativa “Self per tutti” è presente in tutte le Regioni d’Italia grazie all’adesione di 430 stazioni di servizio associate ai marchi ENI, Q8 e Tamoil. Lo scopo è far accedere allo sconto benzina, con un risparmio fino a 10 centesimi al litro, anche alle persone con disabilità.

L’iniziativa è rivolta non solo ai disabili titolari del veicolo ma anche ai caregiver che si occupano di loro. Inoltre, come detto in precedenza, lo sconto si ottiene anche se il disabile riceve l’aiuto del personale della stazione di servizio.

Per conoscere le stazioni di servizio che hanno aderito all’iniziativa si può consultare il sito dell’Unione petrolifera. Comunque sia, queste saranno riconoscibili tramite un logo ben visibile con la scritta “Self per tutti”.

L’Unione Petrolifera è l’associazione che raggruppa le principali aziende operanti in Italia nel settore della raffinazione e distribuzione di carburanti, lubrificanti e altri prodotti derivati dal petrolio.

L’associazione, con sede a Roma, è stata costituita nel 1948 allo scopo di rappresentare nelle sedi istituzionali gli interessi economici del settore e di occuparsi degli aspetti tecnici comuni alle imprese del settore, quali la rappresentanza nei rapporti con le pubbliche autorità, gli enti e le altre categorie di rappresentanza del mondo dell’economia e del lavoro.

In più Unione Energie per la Mobilità (unem) è una libera associazione che deriva da Unione Petrolifera e riunisce e rappresenta le principali Aziende che operano in Italia nell’ambito della lavorazione, della logistica e della distribuzione dei prodotti petroliferi, di prodotti energetici low carbon, tra cui i biocarburanti e gli e-fuels, e di tutte quelle nuove realtà industriali attive nell’innovazione e nella ricerca di tecnologie che caratterizzeranno la mobilità di domani.

Unione Energie per la Mobilità (unem) intende promuovere, accompagnare e sostenere l’evoluzione dei propri Associati e rappresentare le nuove realtà attive nelle tematiche ambientali, nei carburanti liquidi decarbonizzati, nell’innovazione di processo, anche in ambito digitale.

Come chiedere lo sconto benzina

beneficiari di legge 104 per ottenere lo sconto benzina non devono presentare nessuno domanda. Infatti, basta solo recarsi presso una pompa di benzina che aderisce all’iniziativa. Sarà il personale ad accertare lo stato di disabilità del richiedente e, in seguito, effettuerà il rifornimento con lo sconto self-service.

Altri benefici

Questa iniziativa si affianca ad altre agevolazioni che i beneficiari di legge 104 possono ottenere, come l’esenzione del bollo auto. Ma anche l’acquisto di un nuovo veicolo con una detrazione Irpef del 19%. In questo caso fruiranno dell’IVA agevolata al 4% invece del 22% (IVA ordinaria).

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *