Estate a Cabras-2022: prima spiaggia accessibile a disabili nel Sinis

Assistenza disabili
cabras

Il litorale di Cabras, comune italiano di 8 750 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, ha finalmente un primo punto di accesso alla spiaggia dedicato alle persone con disabilità fisica.

Dove si trova questo luogo?

Nella spiaggia di San Giovanni di Sinis l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea Abis ha realizzato un’area di servizio totalmente gratuita per chi si muove in carrozzina, consentendo per la prima volta lo spostamento in autonomia dall’automobile fino alla battigia.

L’area è servita da quattro stalli auto riservati ai disabili, a ridosso della passerella che arriva fino al mare dove è presente una sedia job e sono state realizzate tre piattaforme laterali, ognuna dotata di ombrellone.

Sono stati installati anche dei nuovi servizi igienici, pensati per un uso esclusivo da parte del disabile. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle ore 19. I giovani del Servizio civile che operano nella riserva marina si occuperanno del montaggio e del ritiro quotidiano degli ombrelloni.

Diamo la parola agli artefici di questa svolta

“Grazie a questo progetto portato avanti dalla AMP, il litorale di Cabras diventa totalmente accessibile anche per coloro che soffrono di disabilità motoria – ha detto il Sindaco Andrea Abis – Il progetto appena avviato si aggiunge a quello già attivo a Mare Morto che consente ai disabili di accedere alle imbarcazioni grazie al sollevatore a bandiera installato presso il terminale del molo galleggiante. Finalmente abbiamo centrato un altro importante obiettivo”.

“Abbiamo creato un vero e proprio lido dedicato, che è di supporto sia a chi è costretto sulla carrozzina sia ai loro accompagnatori”, ha spiegato Massimo Marras, direttore dell’area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre. “Con il nuovo punto di accesso facciamo un salto in avanti in termini di inclusione sociale e qualità della vita – ha affermato l’assessora alle Politiche sociali Laura Celletti -. Vorremmo che questo tipo di servizio possa diventare la regola, smettendo di essere concepito come un’eccezione”.

E ad agosto?

A luglio il salvamento a mare sarà garantito tutti i fine settimana, mentre ad agosto i bagnini saranno presenti tutti i giorni dalle 10 alle 18. Il servizio sarà prorogato almeno fino alla prima settimana di settembre, mese in cui sarà garantito nei fine settimana, ma potrebbe anche essere prorogato. «Siamo soddisfatti perché quest’anno il salvamento a mare parte con due settimane di anticipo rispetto agli anni precedenti – ha dichiarato il sindaco Andrea Abis –. Riteniamo fondamentale garantire la presenza degli operatori già dalla prima decade di luglio».

Migliora anche il servizio dei parcheggi con l’attivazione del pagamento anche tramite bancomat e carte di credito. Si colma così la carenza che aveva suscitato numerose proteste. «Per la prima volta siamo riusciti a garantire questo servizio nelle spiagge del Sinis – ha sottolineato il sindaco –. A breve i non residenti potranno sottoscrivere l’abbonamento stagionale direttamente in spiaggia».

Altre spiagge accessibili: ecco alcune schede riassuntive

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli – Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Marche

Molise

Puglia

Toscana

Sardegna

Sicilia

Veneto

Poichè di anno in anno possono cambiare le dotazioni delle singole spiagge, raccomando sempre di controllare la data di aggiornamento delle schede sopra indicate, e di contattare sempre preventivamente la struttura/stabilimento/spiaggia che sui intende visitare, così da verificare personalmente che ci siano le condizioni di accessibilità necessarie.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *