13 luglio: riunito l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità

Assistenza disabili
luglio 13

Il 13 luglio 2022 si è riunito, presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri in via della Panetteria 18a, l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità in modalità mista in presenza e da remoto.

La riunione è stata presieduta dal Ministro per le disabilità, Erika Stefani, con il seguente Ordine del giorno:

1) Contributi all’attuazione della legge 22 dicembre 2021, n. 227, recante “Delega al Governo in materia di disabilita”;

2) Informativa sull’attività di monitoraggio e verifica del grado di inclusività sociale delle riforme e degli investimenti previsti dal PNRR, in attuazione della Direttiva alle amministrazioni titolari di progetti, riforme e misure in materia di disabilità (Decreto del Ministro per la disabilità 9 febbraio 2022);

3) Programmazione dei lavori per la predisposizione del programma di azione biennale di cui all’articolo 3, comma 5, lettera b), della legge 3 marzo 2009, n. 18;

4) Varie ed eventuali.

“Abbiamo fatto nostri i principi della Convenzione Onu, questi criteri costituiscono e tracciano il perimetro entro cui siamo oggi chiamati a muoverci, per attuare e dar seguito alla Legge delega, raccogliendo ed interpretando innanzitutto le richieste del mondo associativo, costruendola col mondo associativo”. Così il Ministro Stefani nel suo discorso durante la riunione dell’Osservatorio.

Estratto da: Circolare RGS del 21 giugno 2022, n.27 “Monitoraggio delle misure PNRR” n vista dell’ incontro del 13 luglio

In base a quanto previsto dall’art. 1, comma 1043 della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (legge di bilancio per il 2021) e dal DPCM adottato in data 15 settembre 2021, la Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato il sistema informatico ReGiS specificamente rivolto alla rilevazione e diffusione dei dati di monitoraggio del PNRR, nonché a supportare gli adempimenti di rendicontazione e controllo previsti dalla normativa vigente.

Il sistema ReGiS rappresenta la modalità unica attraverso cui le Amministrazioni interessate a livello centrale e territoriale potranno adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.

A tal fine la Ragioneria ha emanato la circolare del 21 giugno 2022, n. 27 che fornisce le istruzioni per il corretto monitoraggio dei dati relativi alle misure del PNRR di cui sono titolari le Amministrazioni centrali. La Circolare si intende integrata dai seguenti allegati:

  • Linee Guida per il Monitoraggio del PNRR, con le quali si forniscono indicazioni operative sulle modalità di espletamento degli adempimenti di monitoraggio attraverso il sistema ReGiS;
  • Protocollo unico di colloquio PNRR vers.1.0, realizzato in continuità con i tracciati già in uso per il monitoraggio dei progetti di investimento pubblico finanziati con i fondi delle politiche di coesione e con altre risorse nazionali, al fine dell’acquisizione automatica delle informazioni dai sistemi locali delle Amministrazioni.

Con voto di fiducia alla Camera, dopo la prima lettura in Senato, è stato approvato definitivamente il DL 36/2022. La legge di conversione – Legge 79 del 29 giugno 2022- è già pubblicata in Gazzetta Ufficiale. La norma interviene su aspetti di rilievo della Pubblica Amministrazione come il reclutamento, la formazione e la valorizzazione professionale. Nonostante alcune modifiche apportate dal  Parlamento in sede di conversione in legge del decreto, il testo finale approvato non ne cambia la sostanza.

Il Dl ha contribuito al completamento della riforma del pubblico impiego e, dunque, al pieno raggiungimento della milestone M1C1-56 prevista per il 30 giugno, anticipando anche alcuni degli elementi essenziali della milestone M1C1-58 che sarà completata entro il 30 giugno 2023. Le principali novità che interessano la Pubblica amministrazione, aggiornate con le modifiche introdotte in Parlamento, sono disponibili al seguente link: https://bit.ly/3y35CzA

Per la sanità si introduce nel sistema sanitario un nuovo organismo, il “Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici” (SNPS) allo scopo di migliorare e armonizzare le politiche e le strategie messe in atto dal Servizio sanitario nazionale per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili, associate a rischi ambientali e climatici.
Link: https://www.quotidianosanita.it/SNPS

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 77, cioè il “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”, che dà attuazione alla riorganizzazione delle cure fuori dall’ospedale prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il testo entra in vigore il 7 luglio.
Link: https://www.pnrr.salute.gov.it/dm77

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *