PARALIMPIADI INVERNALI 2022 – #DAY6

Diversamente sportivi
paralimpiadi-day6

Il Giorno 5 della XIII edizione delle Paralimpiadi Invernali vedrà come protagonisti 20 azzurri che gareggeranno per ben 6 titoli. Gli atleti che saranno impegnati sono:

  • (3 atleti), sci di fondo paralimpico
  • (17 atleti), parahockey su ghiaccio

Paralimpiadi: ora andremo ad analizzare nel dettaglio ogni singola specialità.

Per quanto riguarda lo sci  di fondo è stata svolta l’ultima finale riservata alle donne, ovvero lo sprint Vision Impaired (Free). L’oro è andato all’austriaca Edlinger con il tempo di 3:4.9.6 a precedere l’ucraina Shyshkova (3:56.4) e la tedesca Kalzmaier (4:05.2). Nessuna azzurra al via. La prova sprint riservata alla categoria “Vision Impaired (Free)” uomini ha sorriso al canadese McKeever (3:19.5) a precedere l’americano Adicoff (3:20.3) e lo svedese Modin (3:37.8). Nessun azzurro presente.

Terminata anche la gara femminile Standing (Free) con il successo canadese di Wilkie (4:05.1) davanti alla norvegese Nilsen (4:08.1) e all’americana Peterson (4:12.1). Nessuna azzurra in questa prova. Successo francese nella prova sprint Standing (Free) formato da Daviet con il crono di 3:07.5 a precedere il tedesco Maier (3:08.8) e l’ucraino Vovchynskyi (3:09.3). Eliminato in fase di qualificazione Cristian Toninelli .

Si continua con sprint maschile Sitting: la vittoria è andata al cinese Zheng che si è imposto con il crono di 2:42.4 a precedere il connazionale Mao (2:44.9) e il canadese Cameron (2:46.3). Niente da fare per gli azzurri in gara: Giuseppe Romele non è andato oltre le semifinali, mentre Michele Biglione è stato eliminato in qualificazione.

Per il parahockey su ghiaccio è stato disputato il mach Italia e Corea del Sud.  A metà primo tempo l’Italia è sotto per 1-0 contro la Corea del Sud. Rete di Jang dopo 3:30. Si chiude il primo quarto tra Italia e Corea del Sud. Asiatici avanti per 1-0 con la rete di Jang dopo 3:30. Prende il via il secondo periodo di Italia-Corea del Sud, quarto di finale. Azzurri sotto 0-1. A metà secondo periodo sempre Corea del Sud avanti per 1-0 sull’Italia.

Gli azzurri ci provano, ma i rivali gestiscono il vantaggio. Si chiude il secondo periodo e la Corea del Sud si porta avanti sul 2-0 sull’Italia. Ora serve l’impresa per sognare la semifinale. Inizia il terzo e decisivo periodo di Italia-Corea del Sud, match valido come qualificazione per la semifinale. I coreani sono avanti per 2-0 con le reti di Jang e Jung. Si apre il terzo periodo e la Corea del Sud vola subito sul 3-0 contro l’Italia. Si ferma l’avventura dell’Italia ai Giochi Olimpici. Gli azzurri, infatti, vengono sconfitti per 0-4 dalla Corea del Sud che, quindi, raggiunge la semifinale.

Le Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022 sono trasmesse in tv in chiaro su Rai 2 (02.00-08.30) e Rai Sport + HD (08.30-15.00), con lo streaming gratuito fruibile su Rai Play (02.00-15.00). Di seguito il programma completo e tutti gli italiani in gara. Ecco l’attuale medagliere!

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *