PARALIMPIADI INVERNALI 2022 – #DAY5

Diversamente sportivi
paralimpiadi-day5

Il Giorno 4 della XIII edizione delle Paralimpiadi Invernali vede come protagonisti 17 azzurri, tutti impegnati nel match di parahockey su ghiaccio tra Italia e Cina, valido per la terza ed ultima giornata del Girone B.

Sono state disputate anche 6 gare del parabiathlon ma non vi erano italiani coinvolti, pertanto oggi ci concentreremo solo sul parahockey!

Le paralimpiadi e  parahockey: le origini

L’hockey su slittino, dal 2017 ufficialmente ribattezzato dal Comitato Paralimpico Internazionale Para Ice Hockey, e noto anche con il termine inglese sledge hockey, è uno sport di squadra giocato sul ghiaccio. È la variante dell’hockey su ghiaccio riservata alle persone con disabilità permanente nella parte inferiore del corpo a causa di traumi di vario genere, ma che hanno buone braccia, un buon controllo del tronco, e normali capacità coordinative.

La differenza principale tra le due versioni è l’equipaggiamento utilizzato. Anziché indossare pattini da ghiaccio ai piedi, i giocatori di sledge hockey si muovono utilizzando uno slittino (detto sledge), dotato di due lame analoghe a quelle dei pattini. Ogni giocatore usa inoltre due bastoni da gioco, anziché uno, che servono sia per colpire il puck con l’estremità fatta a pala, sia per spingersi con l’altra estremità fatta a punta. Tutti gli altri aspetti del meccanismo di gioco rimangono pressoché invariati, fatta eccezione per la durata dei tre tempi è ridotta, 15 minuti per tempo rispetto ai 20 dell’hockey su ghiaccio.

L’hockey su slittino è stato inserito nel programma delle Paralimpiadi Inverali a partire dai VI Giochi paralimpici invernali di Lillehammer 1994.

La competizione tra Cina e Italia: vediamo i risultati

Il match è iniziato alle 9.35 (ore italiane) e in caso di vittoria, anche da 2 punti, l’Italia sarà certa di passare alla seconda fase (dopo Repubblica Ceca-Slovacchia si saprà se in seconda o terza posizione), mentre in caso di sconfitta nei tempi regolamentari gli azzurri dovranno poi tifare per una vittoria, anche da 2 punti, della Repubblica Ceca, infine in caso di sconfitta nel tempo supplementare o agli shoot-out l’Italia dovrà sperare che la Slovacchia non vinca nei tempi regolamentari e così è stato.

Il primo periodo si conclude con 0-4 per la Cina, il secondo invece 0-6 sempre per la Cina. Il terzo periodo, seppur molto combattuto, non da risultati e il punteggio si ferma a 0-6 per la Cina. L’Italia perde per 0-6 contro la Cina ed ora gli azzurri dovranno tifare per una vittoria, anche da 2 punti, della Repubblica Ceca sulla Slovacchia per conservare il terzo posto.

La Repubblica Ceca supera per 3-0 la Slovacchia: l’Italia resta terza e passa alla seconda fase ad eliminazione diretta! Oggi alle ore 09.35 italiane gli azzurri andranno a sfidare la Corea del Sud in questo match delle paralimpiadi: in palio un posto in semifinale contro il Canada.

Le Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022 sono trasmesse in tv in chiaro su Rai 2 (02.00-08.30) e Rai Sport + HD (08.30-15.00), con lo streaming gratuito fruibile su Rai Play (02.00-15.00). Di seguito il programma completo e tutti gli italiani in gara.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *