PARALIMPIADI INVERNALI 2022 – #DAY4

Diversamente sportivi
paralimpiadi-day4

Il Giorno 3 della XIII edizione delle Paralimpiadi Invernali vedrà come protagonisti 10 azzurri che gareggeranno per ben 14 titoli. Gli atleti che saranno impegnati sono:

  • (7 atleti di cui 2 guide), sci alpino paralimpico e sci di fondo paralimpico
  • (3 atleti), parasnowboard

Paralimpiadi: ora andremo ad analizzare nel dettaglio ogni singola specialità.

Per quanto riguarda lo sci alpino nella terza giornata delle Paralimpiadi di Pechino 2022 sono stati assegnati ben sei titoli olimpici nello sci alpino, tutti in supercombinata. L’Italia ha festeggiato la medaglia d’oro di Giacomo Bertagnolli nella categoria vision impaired, con l’azzurro strepitoso nella manche di slalom, dove ha rimontato dalla terza posizione, precedendo l’austriaco Johannes Aigner (+2.18) ed il britannico Neil Simpson (+3.01).

Ottimo quinto posto per Federico Pelizzari nella categoria standing. L’azzurro si è reso protagonista di una grande rimonta in slalom (era tredicesimo dopo il super-G), ma non è bastata per centrare il podio, chiudendo a 5.63 dal vincitore. E’ uscito, invece, in slalom, Davide Bendotti. Oro al francese Arthur Bauchet (bissa il titolo già vinto in discesa), che ha dominato anche la supercombinata infliggendo oltre quattro secondi agli avversari. Argento per il finlandese Kiiveri (+4.22) e bronzo per il neozelandese Hall (+4.51).

Tra le donne c’era solo un’azzurra in gara, Martina Vozza, impegnata nella categoria Vision Impaired. Purtroppo, la nostra portacolori è uscita. Comanda la classifica la cinese Zhu (1’16”65) davanti alle slovacche Farkasova e Rexova, staccate di oltre due secondi.

E’ uscito anche Renè De Silvestro nella categoria sitting. In testa alla classifica si trova il norvegese Pedersen con un buon margine di vantaggio sugli olandesi Kampschreur e De Langen.

Azzurri nelle retrovie nella categoria Standing. Dopo il superG, infatti, Federico Pellizzari è tredicesimo, mentre Davide Bendotti è ventiduesimo. Comanda il francese Bauchet con quasi due secondi di vantaggio sullo svizzero Gmuer ed il finlandese Kiiveri.

Per lo snowboardcross vengono assegnate diverse medaglie. Clamoroso poker cinese nella prova maschile della categoria UL. A vincere è stato Ji davanti ai connazionali Wang, Zu e Zhang (squalificato dalla giuria). Erano ben cinque i padroni di casa presenti in semifinale, turno nel quale è stato eliminato Jacopo Luchini. Sono usciti nei quarti di finale (nella stessa batteria di Luchini) gli altri azzurri Riccardo Cardani e Mirko Moro.

Nella categoria LL2 maschile la medaglia oro è andata al finlandese Suur-Hamari, che ha preceduto l’americano Geros (argento) e l’australiano Tudhope (bronzo). Nella categoria LL1 successo, invece, per il canadese Turner. Altro argento per gli Stati Uniti con Schultz, mentre la medaglia di bronzo è andata al cinese Wu. Quarta posizione per l’olandese Vos. Una sola gara femminile in programma, che ha visto la francese Hernandez diventare la nuova campionessa olimpica nella categoria LL2. Medaglia d’argento per la canadese Dejong e bronzo per l’americana Huckaby. Non ha concluso la big final l’olandese Bunschoten.

Le Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022 sono trasmesse in tv in chiaro su Rai 2 (02.00-08.30) e Rai Sport + HD (08.30-15.00), con lo streaming gratuito fruibile su Rai Play (02.00-15.00). Di seguito il programma completo e tutti gli italiani in gara.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *