PARALIMPIADI INVERNALI 2022 – #DAY3

Diversamente sportivi
paralimpiadi-day3

Il Giorno 2 della XIII edizione delle Paralimpiadi Invernali vedrà come protagonisti 27 azzurri che gareggeranno per ben 8 titoli. Gli atleti che saranno impegnati sono:

  • (5 atleti di cui 2 guide), sci alpino paralimpico
  • (2 atleti), sci di fondo paralimpico
  • (3 atleti), parasnowboard
  • (17 atleti), parahockey su ghiaccio.

Paralimpiadi: ora andremo ad analizzare nel dettaglio ogni singola specialità.

Arriva dallo sci alpino la prima medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022: a conquistarla è il portabandiera azzurro Giacomo Bertagnolli, il quale, con la guida Andrea Ravelli, conquista l’argento in super-G nella categoria vision impaired maschile. L’azzurro chiude a 0″40 dall’oro del britannico Neil Simpson (con la guida Andrew Simpson), il più veloce oggi in 1’08″91. Con questa medaglia d’argento l’Italia si piazza al 13° posto nel medagliere dopo le prime due giornate di gare. Nella stessa categoria, al femminile, la Vision Impaired, a conquistare l’oro è la sedicenne slovacca Alexandra Rexova in 1.17.01, davanti alla britannica Menna Fitzpatrick (1.18.79) ed alla cinese Daqing Zhu (1.19.30). Non ha concluso invece la gara l’azzurra Martina Vozza.

Nel sitting uomini l’Italia è andata non lontano da un’altra medaglia con Renè De Silvestro. Il venticinquenne nato a San Candido ha concluso la gara al quarto posto in 1.11.54, a 93 centesimi dal bronzo del giapponese Taiki Morii (1.10.61); la gara è stata vinta dal norvegese Jesper Pedersen in 1.09.69 davanti al neozelandese Corey Peters (1.10.16). Nella standing uomini altro successo cinese con Jingyi Liang (1.09.11) davanti all’austriaco Markus Salcher, secondo per 24 centesimi, ed al canadese Alexis Guimond. 18° Federico Pelizzari, 22° Davide Bendotti.

Per quanto riguarda lo sci di fondo, l’Italia si difende bene con Giuseppe Romele che chiude al quinto posto in 48.03.3. Ventunesimo invece Michele Biglione in 57.38.0.

Invece, per il parasnowboard, passano il turno tutti gli azzurri impegnati nelle qualificazioni del cross maschile, categoria upper limb: 5° Jacopo Luchini, 12° Mirko Moro, 13° Riccardo Cardani. Oggi assisteremo alle fasi finali!

Infine, L’Italia piega agli shoot-out la Slovacchia nel secondo match del torneo di sledge-hockey dei Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022 e si rilancia verso il turno ad eliminazione diretta. Con questo risultato, infatti, i nostri portacolori raggiungono una delle prime tre posizioni del Gruppo B e si avvicinano ai quarti di finale. Martedì 8 marzo, sempre alle ore 9.35 italiane, gli azzurri torneranno sul ghiaccio per affrontare i padroni di casa: la Cina.

La partita Italia-Slovacchia si conclude pertanto 2-1.

Il primo periodo vede l’Italia all’assalto della porta difesa da Lepacek che, tuttavia, è bravo a neutralizzare ogni occasione. Il punteggio di 0-0 non spiega la mole di occasione proposta dai nostri portacolori che, quindi, vanno al primo riposo con la sensazione di amaro in bocca. Anche il secondo periodo propone l’Italia all’attacco, ma anche in situazione di power-play i nostri alfieri non riescono a sbloccare il punteggio.

Il terzo tempo vede l’Italia spingere a tutto per tornare in parità. Rosa ci prova in diverse occasioni, ma Lepacek sembra un muro invalicabile. Tale muro crolla a 6 minuti dalla conclusione. il solito Rosa si crea la giusta opportunità e, questa volta, infila il portiere slovacco, portando il match sull’1-1. Il forcing finale non sortisce effetti e la sfida passa all’overtime. Anche nel supplementare gli azzurri costruiscono una occasione importante, ma Lepacek sventa l’ennesimo pericolo. Tutto si decide agli shoot-out. Dopo i primi rigori, Larch va a segno, poi Kasslatter para e l’Italia fa suo il match!

Le Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022 saranno trasmesse in tv in chiaro su Rai 2 (02.00-08.30) e Rai Sport + HD 08.30-13.30, con lo streaming gratuito fruibile su Rai Play (02.00-13.30). Di seguito il programma completo e tutti gli italiani in gara.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *