Malato allettato, i passi da fare per un familiare che lavora

Legge 104

Malato allettato, i passi da fare per un familiare che lavora

 

Chi ha in casa una persona anziana e non più autosufficiente e non ha la possibilità di pagarsi una badante può avvalersi di alcune agevolazioni ex legge 104.

 

I dipendenti dello Stato, ad esempio, possono beneficiare di un bonus mensile fino a poco più di mille euro. Inoltre la stessa 104 prevede che il familiare possa godere di permessi orari giornalieri e di fino a tre giorni di permesso al mese, sempre naturalmente per accudire la persona non autosufficiente. Ancora la 104 prevede pure la possibilità di ottenere il prepensionamento.

 

Tra i diritti dei familiari che lavorano ex legge 104 c’è anche quello di ottenere un congedo retribuito per due anni. Vediamo come si chiede.

Coloro che lavorano nel privato debbono inviare la relativa domanda all’Inps in duplice copia: i moduli si trovano nelle sedi dell’istituto di previdenza e naturalmente sono anche scaricabili dal sito web. I dipendenti pubblici, invece, devono fare domanda all’amministrazione o all’ente al quale appartengono.

In tutti e due i casi occorre un certificato che attesti il tipo e la gravità dell’handicap sofferto dall’anziano.

Di solito il congedo viene riconosciuto entro due mesi dalla domanda.

 

Se poi ritenete di avere diritto all’indennità di accompagnamento, dovete regolarvi così.

 

In primo luogo occorre rivolgersi al medico di famiglia per ottenere da lui il certificato di invalidità civile e di accompagnamento: questi dovranno essere spediti all’Inps per via telematica (per computer: provvederà il medico curante); la domanda va fatta pervenire all’Inps entro 90 giorni dal rilascio della certificazione.

In secondo luogo bisognerà che la persona sia sottoposta alla visita di una apposita commissione, nel giorno da questa stabilito.

In terzo luogo sarà necessario rivolgersi a un patronato muniti del verbale della commissione summenzionata: il patronato provvederà all’invio telematico all’Inps dell’autocertificazione delle condizioni socio-amministrative previste (reddito e quant’altro). Il modello è lo AP70.

 

A un patronato farete bene a rivolgervi in ogni caso, se vi trovate con un anziano da accudire e non potete permettervi una badante: loro sapranno certamente consigliarvi per il meglio.

 

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *