Carrozzina elettrica, ogni quanto si deve cambiare la batteria?

Carrozzine disabili

Cosa si deve sapere sulla cura e sulla ricarica delle carrozzine elettriche? Come e quando effettivamente va cambiata la batteria? A tal proposito è interessante sapere che andrebbero sostituite ogni due anni mediante l’Asl di competenza. Il riferimento da seguire è il Decreto del Ministero della Sanità del 27 agosto 1999, numero 332.

Batteria carrozzina elettrica, cosa sapere

I regolamenti delle norme per le prestazioni di assistenza spiegano che gli ausili per la mobilità e la posizione seduta vanno ovviamente controllati e opportunamente ricaricati. All’interno del Decreto, inoltre, sono presenti le tariffe (oltre che eventuali costi aggiuntivi, che possono includere le riparazioni o sostituzioni di determinati componenti).
Tuttavia, la sostituzione della batteria della carrozzina elettrica è a carico dell’Asl che si è occupata del prodotto. Quando invece è a carico del fornitore? Unicamente nel caso in cui il dispositivo non sia più coperto dalla garanzia. Sottolineiamo infine che la sostituzione della batteria rimane a carico dell’Asl anche nel momento in cui è stata erogata mediante il regime di riconducibilità.

Come ricaricare la carrozzina elettrica in piena sicurezza?

Allo stesso tempo crediamo che sia importante approfondire un altro argomento: la ricarica e la cura delle carrozzine elettriche, che vanno svolte nel migliore dei modi. A tal riguardo la ricarica avviene mediante la presa a muro standard: l’alimentazione della centralina però deve essere spenta prima di collegare il cavo.
In genere si consiglia inoltre di caricare le batterie per almeno 8 ore, se non 14. Si sconsiglia di caricare a più intervalli la batteria: è molto meglio evitare di stressarla, perché potrebbe poi dare problemi sul lungo termine. Per prendersene cura, basta ricaricare la carrozzina elettrica quando è totalmente scarica e attendere la piena ricarica della batteria. Osservando queste semplici regole, non dovrebbero esserci problemi sul lungo termine e dovrebbe durare più a lungo.

Tags :
Share This :

2 risposte

  1. Sembra che si possa cambiare la carrozzina elettrica, solo ogni 6( sei) anni ( detto dalla fisiatra dell’ospedale di Mirandola Mo

    1. Salve sig Roberto,

      Si rivolga pure al suo medico di base, il quale gli prescriverà una visita fisiatrica, perchè la carrozzina elettrica, come quella manuale, si cambia ogni 5 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *