Miglioramento della comunicazione elettronica per le persone con disabilità, AGCOM 2022.

Sgravi Fiscali
comunicazione elettronica
Oggi parleremo di un importante agevolazione, quella sulla comunicazione elettronica,  in merito a prezzi ridotti legati a offerte e promozioni per telefono fisso oppure mobile. Si tratta quindi della Delibera n. 290/21/CONS: Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile.
Disponibile sul sito www.agcom.it da giovedì 14 ottobre 2021.Un passo importante nella tutela dei diritti per i consumatori con disabilità. L’Autorità amplia sia la platea degli attuali destinatari delle agevolazioni sia la gamma delle offerte agevolate di rete mobile.

A chi è rivolta questa agevolazione sulla comunicazione elettronica e come è stata ampliata l’offerta?

L’aspetto più innovativo del provvedimento, che concerne la comunicazione elettronica, consiste nella estensione delle agevolazioni tariffarie, attualmente riconosciute solo agli utenti non vedenti e non udenti, anche agli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Altrettanto importante è l’ampliamento delle offerte agevolate di rete mobile, tra cui tutti i destinatari del provvedimento possono scegliere, per beneficiare dello straordinario veicolo di inclusione sociale rappresentato dalle applicazioni web.

Ma entriamo nel vivo!

Quali sono gli sconti sulle offerte di rete fissa?

È possibile richiedere lo sconto del 50% dell’offerta voce e dati per la quale si sia già sottoscritto un contratto oppure scegliere, tra tutte le offerte sottoscrivibili di rete fissa, quella più adatta alle proprie esigenze, sempre chiedendone lo sconto del 50%.

Quali sono gli sconti sulle offerte di rete mobile?

I principali operatori selezionano, per gli utenti con disabilità, alcune offerte tra quelle disponibili per tutta la clientela, applicando uno sconto del 50%. Sarà possibile così scegliere tra:

  • un’offerta voce e dati inferiore a 50 gigabyte (ma comunque superiore a 20 gigabyte);
  • un’offerta con disponibilità di dati maggiore di 50 gigabyte (ma comunque limitata);
  • un’offerta illimitata.

Il prezzo praticato agli aventi diritto sarà pari al 50% del prezzo base della relativa offerta di mercato.

Si prevede anche, per gli utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata di dodici mesi prorogabili, al fine di ottenere informazioni sulla nuova platea e sull’efficacia delle misure adottate.

Quanto dura la richiesta di adesione?

I nuovi destinatari delle agevolazioni possono inviare le richieste di adesione entro una finestra temporale di 90 giorni, dal 1° gennaio al 1° aprile 2022.

Gli operatori sono tenuti a rendere disponibili le agevolazioni entro 180 giorni dalla data di pubblicazione della delibera (14 ottobre 2021).

Di seguito riporto alcune domande e risposte utili, che sono state utili anche per me, dal sito dell’AGCOM.

  1. Posso chiedere l’agevolazione per entrambe le offerte di rete fissa o mobile?
    No, è possibile presentare istanza di agevolazione o per una offerta di rete fissa o per una di rete mobile.
  2. Come posso ottenere lo sconto?
    Per ottenere lo sconto, devi compilare e inviare entro e non oltre il 1° aprile 2022, il modulo di adesione disponibile sul sito degli operatori nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”, allegando il verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000.
  3. Quanto dura l’agevolazione?
    Lo sconto sarà applicato per un periodo sperimentale di 12 mesi a partire dal 30 aprile 2022.
    Al termine del periodo di sperimentazione, l’Autorità potrà rivedere la disciplina delle agevolazioni per un’eventuale modifica dell’elenco dei beneficiari.
  4. Dove posso trovare informazioni sulle agevolazioni?
    Nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”, disponibile sui siti degli operatori. Nella stessa pagina sono riportate altre informazioni relative, per esempio, alla possibilità di accedere ad un canale di assistenza dedicata o di indicare un soggetto che possa occuparsi della gestione del tuo contratto.
  5. Posso delegare un altro soggetto nella gestione del contratto?
    Sì, nelle modalità previste dal singolo operatore è possibile indicare un delegato nella gestione del contratto.

Questo è senza dubbio un valido incentivo all’utilizzo di strumenti in grado di garantire inclusione sociale! 

Ecco i moduli di alcuni gestori telefonici:

modulo-richiesta-agevolazioni-del-290-21-cons

Modulo richiesta offerta utenti con disabilità (1)

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *