Bastone per ciechi, dove si acquista

Assistenza disabili

Dove è possibile acquistare il bastone per ciechi? Si può comprare online? Quali sono le caratteristiche? Noto anche con il termine di bastone consapevole, è un supporto importantissimo per coloro che ne hanno bisogno.

Il bastone consapevole

Al giorno d’oggi possiamo acquistare diversi bastoni per ciechi, poiché ne esistono varie tipologie. Uno dei più comuni è il bastone bianco pieghevole, che di solito presenta una lunghezza di circa 20 o 30 cm. Questo bastone è inoltre importante perché permette di adattarsi alla crescita dell’individuo.
Esiste anche il bastone bianco telescopico, che invece presenta una lunghezza non inferiore ai 40 cm, e inoltre è presente la caratteristica dell’autoregolazione. Il bastone bianco fisso, invece, presenta una lunghezza prestabilita, che dunque non si può in alcun modo allungare o accorciare.

Caratteristiche

Quali sono le caratteristiche base di un bastone per ciechi? Per le persone affette da disabilità visiva, il bastone è un sostegno, un supporto essenziale. Solitamente non può mancare l’impugnatura ergonomica, in modo tale che la presa sia sempre forte. Per quanto riguarda il materiale, dipende dalle esigenze: mediante il tatto, ci si può trovare meglio con un materiale rispetto che a un altro. Infine, poi, è possibile acquistare dei bastoni per ciechi con sistema di illuminazione, in modo tale che sia sempre ben visibile, adatto per le ore notturne. Inoltre, è molto importante sottolineare che esistono diverse tipologie di punte: stilo, sfera, roller o ball. In poche parole, in base al tipo di terreno, si potrà cambiare la punta per agevolare il cammino nel migliore dei modi.

Dove acquistarlo online

I bastoni di orientamento possono essere tranquillamente acquistati online in pochi secondi. Una delle piattaforme di shopping più famose è Amazon, che si occupa anche della vendita di dispositivi medici. Ci sono poi degli shop specializzati in bastoni per ciechi che consentono di decidere quale sarà il migliore.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *