#DAY1 CERIMONIA D’APERTURA

Diversamente sportivi

Ieri 24 agosto 2021, all’ Olympic Stadium, ha avuto inizio la rinomata cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Tokyo (XVI edizione).  La cerimonia delle Paralimpiadi estive è iniziata alle ore 13 in punto ed è proseguita fino alle 16 (ore italiane). I due portabandiera per l’Italia sono stati la schermitrice Beatrice Maria Vio e il nuotatore Federico Morlacchi. In questi giorni parteciperanno alla competizione 4400 atleti, si batteranno in 22 sport differenti ed in palio ci saranno 519 titoli (272 maschili, 227 femminili e 40 misti).

L’intera cerimonia è stata trasmessa in diretta sulla rete nazionale, RAI2, ed è stato possibile grazie ad un accordo preso con il Comitato Paralimpico Italiano. Rai 2 trasmetterà in diretta la competizione anche nella fascia oraria 01:50 – 10:10. Si potrà seguire la competizione anche su RAISPORT+HD nella fascia oraria: 10:10-15:30 e 15:30-17:30 oppure su RAIPLAY in diretta streaming e on demand.

 

In questa competizione, per l’Italia, vi saranno alcuni esordi. Infatti, entrano a far parte dei giochi paralimpici, atleti coinvolti nelle discipline del taekwondo e del sitting volley. Il taekwondo è stato inserito in questa edizione; mentre la nazionale di setting volley ha conquistato la sua prima qualifica quest’anno.

Entrando nel vivo della cerimonia, a seguito di una breve manifestazione di inizio, vi è stato in primis il saluto alle autorità del paese ospitante e al pubblico in platea. Successivamente vi è stato l’ingresso con il vessillo del paese ospitante e l’alzabandiera. Il tema della manifestazione è “WHE HAVE THE WINGS” perché lo sport per questi atleti e per le persone a loro seguito, è una vera e propria sensazione di libertà, simbolo di sogni e ambizioni da perseguire. Il tema del volo e del vanto ha accompagnato tutta la competizione e l’Italia ha sfilato in dodicesima posizione accompagnata da un vento di colori ideato con tecnologie apposite per questo evento. Dopo la sfilata dei diversi partecipanti il “vento di tutte le bandiere” si è unito in un unico fascio di colori per dirigersi poi verso l’uscita della sala. La direzione di questo fascio verso l’uscita sta a simboleggiare infatti il portare fuori questo messaggio di uguaglianza e diffonderlo nel mondo in modo da ispirare più persone possibili. Successivamente si è svolta una performance di ballo, musica e recitazione che hanno visto come protagonista una bambina di 13 anni, Yui Wago, rivelazione di questo primo giorno accompagnata da altri performer. A seguito dello speech delle autorità, l’inno solenne dedicato alle paralimpiadi, e il rispettivo alzabandiera si è tenuto il giuramento ufficiale da parte dei rappresentanti delle giurie. infine, dopo un ulteriore composizione di musica e danza si è conclusa la cerimonia con l’accensione della fiamma solenne.

Tornando al team italiano, l’atleta più giovane è Carola Semperboni (18 anni, equitazione) mentre quello con più esperienza invece è Francesca Porcellato, stella del paraciclismo, alla sua undicesima competizione Paralimpica. I primi a gareggiare, nella giornata di oggi, saranno gli azzurri del nuoto paralimpico, del tennistavolo e della scherma.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *