#REPORT: Disabilità Comune di Milano Roberta Guaineri – Assessore Turismo, Sport e Qualità della vita

Claudio in Tour

Oggi in videoconferenza ho incontrato Roberta Guaineri, Assessore Turismo, Sport e Qualità della vita del comune di Milano. Ho spiegato anche a lei il progetto “Claudiointour” volto a sensibilizzare sulla disabilità nel mondo delle scuole e sull’inclusione sociale e sportiva.

Ho trovato una persona aperta al dialogo e un vulcano di idee e prospettive per migliorare la vita delle persone con disabilità e svantaggio sociale.

Con lei abbiamo parlato di sport per disabili; la città di Milano da questo punto di vista sta facendo molto e lei è molto attiva.

#REPORT- 28 maggio

Mi ha raccontato la storia di, Francesco Gallone,  un ragazzo con una tenacia incredibile nel difendere i diritti dei più deboli, la voglia di abbattere le barriere architettoniche e una passione insaziabile per il calcio. Il suo obiettivo era rendere San Siro accessibile al 100% anche a quei tifosi con disabilità motoria grave. Questa la sfida vinta da Francesco Gallone, 22enne con tetraparesi spastica.

Mi sono congratulato con l’Assessore per la sensibilità avuta dall’amministrazione. A questo ragazzo è stata dedicata una targa allo stadio Meazza, San Siro.

Questi importanti gesti mi fanno capire che, se veramente si vuole far qualcosa di concreto, si può fare, ma serve la volontà politica di farlo.

Siamo rimasti in buoni rapporti con l’Assessore e una volta terminato questo tour, Milano sarà una delle città che andrò a visitare, perché insieme a Roberta possiamo scrivere una bella pagina di sport e inclusione per tutto il mondo della disabilità.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *