#REPORT: Comune di Rovigo Disabilità e sport

Claudio in Tour

Oggi ho avuto il piacere di incontrare in videoconferenza l’Assessore alla scuola Erika Alberghini e l’Assessore  alle politiche sociali Mirella Zambello del Comune di Rovigo. È stato un incontro molto importante, perché ho spiegato loro in cosa consiste il progetto “Claudiointour” e abbiamo discusso dell’importanza di parlare di disabilità nel mondo delle scuole e nello sport.

Il sociale per il Comune di Rovigo, come mi è stato riferito da i due assessori, è un tema molto importante; infatti, mi hanno detto che la Pescheria Nuova di Rovigo si trasforma in un’esposizione delle associazioni attive a fianco delle persone disabili con un’intera giornata di eventi, esposizioni, incontri per conoscere il vario e colorato mondo della solidarietà.

#REPORT- 26 Maggio

L’Assessore al Welfare Mirella Zambello ha sottolineato che è frutto di un percorso avviato tempo fa. “Lavorare insieme è un valore aggiunto. Fare rete ci permette di affrontare le nuove situazioni, anche quelle più complesse”.

Ai due assessori ho ribadito proprio questo: è importante fare rete quando si parla di disabilità, perché questo mondo, avrà le sue difficoltà, ma può essere un valore aggiunto a ogni città italiana.

Sono rimasto colpito da come in alcune città d’Italia il tema della disabilità sia molto più sentito rispetto ad altre, le cui istituzioni forse non lo considerano e affrontano.

In futuro con questa città, come per altre città italiane, potrà nascere una forte collaborazione per la sensibilizzazione e l’inclusione delle persone con disabilità motorie e qualsiasi altra forma di disabilità. Lo ripeto da sempre: unire le forze è un atto doveroso per far sì che le persone con disabilità non vengano lasciate indietro, ma vengano inserite in un contesto sociale e sportivo importante. Il nostro obiettivo? Portare questo tema nel mondo della scuola.

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *