INPS: Pagamento Bonus Figli disabili luglio 2022, in arrivo 500 euro, ecco quando!

Sgravi Fiscali
INPS

L’Inps non ha comunicato quando avverranno i pagamenti dell’Assegno unicoma orientativamente anche a luglio 2022  l’accredito sarà tra la seconda e la terza settimana del mese.

Ecco quando avviene il pagamento dell’Assegno Unico da parte dell’INPS?

Ecco il calendario del pagamento dell’assegno dell’INPS a giugno 2022 secondo il patronato Inpas:

  • Il pagamento dell’Assegno Unico per figli a carico, per la mensilità di luglio 2022, è previsto a partire dal 15 luglio 2022, se le domande sono state inviate nei mesi di gennaio e febbraio 2022 (a partire dal 1° gennaio). Se invece le domande sono state inviate dal 1° marzo 2022, il pagamento dell’Assegno Unico avverrà alla fine del mese successivo a quello di presentazione delle stesse.

Assegno Unico, il 30 giugno termine ultimo per avere anche gli arretrati: la circolare Inps

Chi non ha ancora presentato la domanda per l’assegno unico e universale ha tempo fino al 30 giugno per ottenere anche il riconoscimento delle mensilità arretrate spettanti a decorrere da marzo. Dopo il 30 giugno l’assegno decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domanda senza più diritto agli assegni arretrati. Presentando domanda a luglio, quindi, l’assegno che spetterà dal mese di luglio sarà pagato ad agosto.

Sul sito web dell’Inps è disponibile, inoltre, un simulatore che, senza necessità di autenticazione da parte dell’utente, permette di calcolare l’importo spettante a partire da marzo 2022. Inps ricorda che tale importo è liquidato in ragione della condizione economica del nucleo familiare e, quindi, può essere determinato sulla base dell’ISEE presentato e in corso di validità. Per chi non presenta ISEE è previsto il pagamento dell’assegno minimo di 50 euro al mese per figlio. Per inoltrare la domanda è sufficiente accedere al sito web www.inps.it o rivolgersi ai Patronati o al Contact Center dell’Istituto.

Come richiedere il Bonus mensile per figli disabili?

Per ottenere il bonus disabili per genitori soli, disoccupati o con monoreddito e con figli disabili, prima di tutto bisognerà presentare il modello Isee, accertarsi dei requisiti (indicati precedentemente) e presentare una domanda telematica all’INPS ogni anno, sino al 2023. (anche per l’anno 2021, selezionando l’apposito flag:”Dichiaro di voler presentare domanda anche per l’anno 2021″

La domanda deve essere presentata telematicamente sul sito dell’Inps, al servizio: Contributo genitori con figli con disabilità, con lo SPID, oppure con la carta di identità elettronica o la Carta nazione dei servizi. In alternativa si può sempre presentare da un patronato zonale.

All’interno del menu a sinistra: i miei dati, c’è una sottosezione, per indicare il codice IBAN (del genitore richiedente ed intestatario della modalità di pagamento) del conto corrente, oppure la carta prepagata o il libretto.

In seguito in basso a destra, bisogna cliccare su compilazione domanda. Nella pagina successiva è necessario scrivere il codice fiscale del figlio disabili e flaggare sulla dichiarazione di voler perpepire anche il contributo per l’anno 2021.

I pagamenti dell’anno 2022, avverrano mensilmente sulla modalità di pagamento indicata. Mentre gli arretrati del 2021, sarà una circolare dell’Inps a definire i tempi di erogazione.

In caso di ricovero dei figli disabili presso Istituti di cura di lunga degenza o presso altre strutture residenziali a totale spese dello Stato, il genitore dovrà comunicare immediatamente all’Inps i giorni di ricovero e lo stesso Istituto previdenziale sospenderà l’erogazione dell’assegno mensile.

Per maggiori informazioni, bisognerà attendere la circolare esplicativa dell’Inps.

Riferimenti Normativi: Articolo 1, comma 365 e 366 della legge n. 178/2020, Decreto 12 ottobre 2021 del Ministero del lavoro

 

 

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *