Basket in carrozzina, Cantù è Campione d’Italia 2022 Briantea84

Diversamente sportivi
basket in carrozzina

Lo sport, in questo caso il basket in carrozzina,  è una marcia in più nel corso della vita, dà tanto a livello di benefici e aspetti formativi; aiuta a risolvere situazioni, a essere sempre pronti ad affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature.

Lavorare in team consente di migliorare l’efficacia dell’attività, distribuire i carichi di lavoro tra i membri del gruppo e ridurre i tempi necessari per sviluppare un progetto. Ma anche migliorare la condivisione di idee all’interno della squadra.

Il 22 maggio 2022 la squadra lombarda UnipolSai Briantea84 Cantù ha conquistato lo scudetto come campione italiano di pallacanestro in carrozzina. La squadra ha battuto la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo nella terza gara delle finali giocate domenica nella località di Giulianova.

Questo è il nono tricolore nella storia della squadra e il settimo dall’anno 2013: ciò conferma quanto la società e la squadra siano parte integrante del panorama nazionale. La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, purtroppo, non è riuscita a mettere a segno il colpo. Dopo una stagione di successi, la squadra ha perso per un solo punto (67-66) il suo primo titolo italiano.

Anno di successi per la Briantea84 Cantù

Per la squadra di pallacanestro di Cantù questo è stato un anno pieno di successi. Prima dello scudetto, infatti, il 30 aprile 2022 la UnipolSai Briantea84 Cantù ha conquistato la Coppa Italia. Il 21 novembre 2021, invece, la squadra ha portato a casa la Supercoppa Italiana. Così, la Briantea84 Cantù è diventata l’avversario temuto dalle altre squadre.

Una vera squadra di Basket in carrozzina

Il Comitato Paralimpico Italiano, alla fine della partita, ha rilasciato una nota stampa in cui affermava come la squadra avesse reso onore ai suoi avversari. Marco Tomba, il coach della Briantea84 Cantù, ha ammesso che l’intera compagine sapeva che sarebbe stata una battaglia.

La squadra abruzzese è stata un onorevole avversario, ma alla fine la compagine lombarda ha dimostrato di essere una vera squadra. La lotta verso la fine è stata dura ma, continua il coach Tomba, la squadra ha mantenuto i nervi saldi durante i liberi.

Le dichiarazioni dei vincitori

Jacopo Geninazzi, il capitano della squadra, ha affermato come la presenza di alcuni particolari elementi abbia aiutato nella conquista dello Scudetto. Il capitano ha dichiarato che la squadra ha vinto col cuore, superando gli ostacoli di una stagione sportiva non proprio semplice. Jacopo ha poi concluso affermando quanto sia orgoglioso dei propri compagni.
Filippo Carossino, soprannominato ”Il purgatore” grazie al suo ruolo di cecchino infallibile, ha dichiarato contento come questa sia una delle vittorie più belle, perché la squadra ha giocato con la testa e con il cuore.

Simone de Maggi, che gioca con il ruolo di ala grande, ha festeggiato la vittoria della squadra raccontando un aneddoto. Egli ha raccontato la storia di come lui abbia iniziato a giocare proprio nel palazzetto in cui la squadra ha vinto lo Scudetto.

Inoltre, Simone svela la sua emozione nell’aver segnato i punti che hanno valso la vittoria alla sua squadra. Egli conclude il suo intervento congratulandosi con l’Amicacci, la squadra avversaria, poiché ha dimostrato di essere stata un’avversaria degna di questo nome.

Il punteggio della partita

  • Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 66: Berdun 24, Cavagnini 12, Benvenuto 10, Beginskis 6, Marchionni 6, Minella 4, Stupenengo 4.
  • UnipolSai Briantea84 Cantù 67: Carossino 20, De Maggi 16, Sagar 13, Papi 10, Santorelli 6, Saaid 2.

 

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *